Project Management

Project Management: I Corsi Fondamentali

Managing IT Projects

Acquisire una comprensione delle strategie e competenze necessarie per gestire progetti IT di qualsiasi dimensione, grazie all’analisi di tutti i fattori critici di successo e dei rischi nascosti


 

Questo corso è ideale per :

  • realizzare miglioramenti concreti e immediati nel proprio lavoro
  • analizzare e valutare dall'inizio alla fine un intero progetto nel settore Information Technology

Obiettivi:

  • Definire il ruolo del project manager IT
  • Sviluppare una gestione del team orientata ai risultati
  • Identificare, interpretare e gestire i requisiti effettivi di progetto
  • Sviluppare un piano di progetto focalizzato alla gestione dei progetti IT
  • Stimare i costi dei progetti IT e pianificare i tempi utilizzando tecniche collaudate
  • Trovare soluzioni ai problemi specificamente legati a progetti IT

Overview:

IT Project Management
Presenta i concetti, gli strumenti e le tecniche necessarie per affrontare le sfide uniche di un progetto IT.
Progettato per project manager che operano nel settore dell’Information Technology, il corso affronta tutti gli ambiti della gestione di progetti IT quali: hardware, software, systems integration, comunicazione e risorse umane.
Il corso fornisce le tecniche per determinare i requisiti del cliente e utilizzare gli strumenti, le strategie e le tecniche di gestione sviluppate sul campo da esperti di project management, specificatamente per i progetti IT.

Programma:

IT Project Management: Overview
  • Definizione e caratteristiche della gestione di progetti IT
  • Ragioni frequenti che caratterizzano il fallimento dei progetti IT
  • Fattori critici di successo del progetto IT
  • Il Ciclo di vita del progetto IT e le attività di ogni fase
  • Processi comuni a tutti i progetti
Fase Concettuale
  • Selezione e finanziamento dei progetti IT
  • Identificazione degli stakeholder chiave del progetto
  • Descrizione del razionale e del contenuto di Business Case per il progetto IT
  • Preparare un Project Charter
Fase dei requisiti
  • Riconoscere ed esplicitare i requisiti del cliente
  • Distinguere tra i requisiti funzionali e quelli tecnici
  • Utilizzare diversi metodi per la raccolta dei requisiti
  • Sviluppare una metodologia di tracciabilità dei requisiti
Fase di Pianificazione
  • Identificare gli elementi chiave del piano di progetto e il processo di pianificazione
  • Creare una work breakdown structure che mostri tutti i componenti del lavoro
  • Costruire una pianificazione temporale del progetto(project schedule)
  • Stimare la durata, le risorse e costi
  • Descrivere la pianificazione della gestione del rischio e la pianificazione delle risposte al rischio
  • Descrivere i piani di gestione ausiliari, includendo i piani delle comunicazioni, delle forniture e della qualità.
Fase di Progettazione
  • Descrivere le attività principali per la progettazione preliminare e di dettaglio
  • Identificare i contenuti tipici del documento di specifiche tecniche
  • Identificare alcune tecniche di progettazione da utilizzare nello sviluppo della soluzione tecnica
  • Descrivere la metodologia decisionale per la scelta make or buy
Fase di Costruzione
  • Sviluppare un team di progetto per costruire e consegnare il prodotto
  • Descrivere le attività di assicurazione, test e auditing della qualità
  • Valutare le performance del progetto
  • Sviluppare e utilizzare una metodologia di gestione delle richieste di modifica
  • Sviluppare le strategie di risposta al rischio
Fase di consegna
  • Descrivere le principali attività della fase di consegna
  • Descrivere le quattro principali strategie di conversione prodotti / sistemi
  • Comprendere il "go-live" e le responsabilità di transizione del project manager
  • Sviluppare la verifica dell’ambito (scope) e le strategie di accettazione del cliente
 
 
 
Public Classroom Courses Informazioni Generali

CODICE corso: P123
DURATA: 3 giorni
PREZZO: 1799 + IVA
PDU: Professional Development Units (PDUs): 22.5



Iscriviti al corso


 
 
 
Public Classroom Courses E-Training Course

Corso on line in inglese
Codice corso: MIT520
Accesso: 42 giorni
Professional Development Units (PDUs): 28
Fee: €920 + IVA

Per maggiori informazioni cliccare qui

 
 
 

 
 
 
Public Classroom Courses Formazione Corporate In-house

Questo corso è disponibile presso le aziende clienti, in modalità in-house, per gruppi di più partecipanti.
Per approfondire e valutare insieme le opportunità offerte dalla formazione in-company, cliccare qui



PMBOK® Guide knowledge areas:
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 10
Clicca qui per maggiori dettagli
BABOK® Guide knowledge areas:
  • 2
  • 4
Clicca qui per maggiori dettagli