Certificazione IIBA®

Scarica il  calendario dei percorsi di certificazione internazionale, legati al PMI® (Project Management Institute) e all’IIBA® (International Institute of Business Analysis)

calendario-certificazioni project management

La certificazione CBAP®

A chi è rivolta?
La certificazione Business Analysis Professional® (CBAP®) si rivolge a professional con almeno cinque anni di esperienza nella business analysis e che dimostrino di aver acquisito la comprensione e l’expertise evidenziati dalla Business Analysis Body of Knowledge® Guide (BABOK® Guide).

Requisiti per sostenere l’esame CBAP®
L’esame di certificazione è appositamente progettato per tutti coloro che devono gestire team di progetto focalizzati sulla Business Analysis.
I requisiti essenziali per sostenere l’esame sono:
a) 7.500 ore di esperienza lavorativa nella Business Analysis negli ultimi 10 anni
b) competenza in almeno 4 delle 6 aree di Conoscenza (Knowledge Areas) della Business Analysis Body of Knowledge® Guide (BABOK® Guide).
c) 21 ore di formazione professionale specifica negli ultimi 4 anni

Preparazione all’esame

I corsi di Business Analysis di ESI sono un ottimo modo per acquisire i crediti e prepararsi correttamente all’esame di certificazione CBAP®. Il corso entry level ESI è Fundamentals of Business Analysis (Fondamenti di Business Analysis).

CBAP®. Preparazione all’esame

Per fornire la corretta formazione necessaria il raggiungimento della certificazione IIBA® ,  contattare: Cristina Ferrarotti cristina.ferrarotti@esi-italy.it 

 

I membri IIBA® hanno diritto ad uno sconto del 15% sui corsi Business Analysis. All’atto dell’iscrizione è importante quindi segnalare l’appartenenza all’IIBA® fornendo il proprio numero di riferimento.

Registrazione all’esame

1. Completare la CBAP® Application Form.
Indicate sulla CBAP® Application Form la data e luogo dell’esame assieme alla quota d’iscrizione.
È possibile pagare la quota d’iscrizione al momento della candidatura all’esame oppure si può attendere fino a che non si ricevono i risultati dell’assessment (test di valutazione) e inviare la quota d’iscrizione all’esame separatamente.
La quota d’iscrizione deve essere ricevuta entro 60 giorni dalla data del test di valutazione al fine di essere registrati correttamente all’esame. Se la quota non viene ricevuta entro quella data, non vi è alcuna garanzia di essere registrati l’esame

 

2.Accettare il CBAP® Code of Ethics, tramite compilazione e sottoscrizione del Codice CBAP® di condotta etica e professionale( CBAP® Code of Ethical Conduct & Professional Standards Form)

 

3.Completare il CBAP® Exam Special Accommodation Form se richiesto

 

4. Fare una copia del fascicolo di domanda. Tutti i documenti presentati ad IIBA® come parte del processo non saranno restituiti e diventeranno di proprietà della IIBA®

 

5. Presentare quanto segue come parte della domanda di esame:

  • La CBAP® Application Form completo
  • I Due form CBAP® Candidate Reference compilati
  • Il CBAP® Code of Ethical Conduct & Professional Standards datato e firmato.
  • Il CBAP® Exam Special Accommodation Form (se richiesto)
  • La quota d’iscrizione

6. Inviare la candidatura a:
Certification Manager, 250 Consumers Road, #301, Toronto, Ontario, M2J 4V6, Canada

 

7. Entro due settimane dalla ricezione della candidatura IIBA® vi avviserà che la vostra domanda è stata ricevuta.
Visitate il sito IIBA: www.theiiba.org per tutti i dettagli.

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni su IIBA® e per ulteriori aggiornamenti visita il sito www.theiiba.org.

 

BABOK® and Business Analysis Body of Knowledge® sono marchi registrati di proprietà the International Institute of Business Analysis.
Certified Business Analysis Professional®, CBAP® e il logo CBAP® sono marchi di certificazione di proprietà the International Institute of Business Analysis.