Le certificazioni del PMI®

Il PMI® è l’associazione leader a livello mondiale per la figura del Project Manager. Collaborando con professionisti e aziende in oltre 180 paesi in tutto il mondo, il PMI® definisce gli standard di eccellenza nella gestione dei progetti.

 

Le Certificazioni del PMI® supportano la comunità internazionale dei professional nel Project Management e sono state elaborate per determinare e misurare in modo oggettivo competenze e conoscenze professionali. Queste credenziali sono ampiamente riconosciute a livello internazionale, sono il punto di riferimento per le aziende per quanto riguarda la professionalità e lo sviluppo di carriera nella gestione dei progetti. Consentono di stabilire delle best practice e permettono di comunicare e confrontarsi con altri project manager utilizzando un linguaggio comune.

 

ESI è riconosciuto dal PMI® come un Global Registered Education Provider (REP # 1038).

Scarica il  calendario dei percorsi di certificazione internazionale,  al PMI® (Project Management Institute) e all’IIBA® (International Institute of Business Analysis)

calendario-certificazioni project management

La Certificazione CAPM® del PMI®

La certificazione CAPM® è stata appositamente studiata per i membri del Project Team ,i Junior Project Manager oltre che per tutte le risorse coinvolte nella gestione dei progetti che necessitano il riconoscimento delle proprie competenze e valore all’interno del Team di Progetto

Requisiti

Progettata per coloro che contribuiscono a un team di progetto
Per frequentare questo esame è necessario soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:
Opzione 1: diploma di scuola superiore / o equivalente, 1.500 ore di esperienza
Opzione 2: 23 ore di formazione Project Management

La certificazione CAPM®

  • Accredita le conoscenze di Project Management per le risorse che all’interno di un’organizzazione vengono coinvolte nel progetto e per coloro che vogliono intraprendere la professione di Project Manager e quindi acquisire le competenze fondamentali
  • E’ rilasciata dal Project Management Institute, l’ente più autorevole riconosciuto a livello internazionale per il Project Management.
  • E’ un’opportunità di crescita professionale e di carriera con un riconoscimento professionale riconosciuto a livello internazionale
  • E’ individuale e una volta ottenuta viene rinnovata ogni 3 anni
  • Deve essere mantenuta con un programma di crescita e formazione professionale
  • Si rivolge anche a sponsor del progetto, facilitatori e coordinatori di progetto.

 

La certificazione PMP® del PMI®

La certificazione PMP® è la più importante delle qualifiche professionali nel Project Management. Per essere riconosciuto come top performer del settore, questa certificazione ha un valore fondamentale. Dimostra le competenze e le conoscenze per lavorare ad un alto e riconosciuto livello internazionale. La Certificazione PMP® è rivolta a coloro che guidano e dirigono team interfunzionali per realizzare progetti entro i vincoli di tempi, budget e campi di applicazione.

  • Attesta la conoscenza, la padronanza e la competenza pratica di metodi, tecniche e strumenti di Project Management.
  • E’ rilasciata dal Project Management Institute® l’ente più autorevole riconosciuto a livello internazionale per il Project Management.
  • E’ rivolta a tutti coloro che si occupano di Project Management dai Project Manager ai responsabili di Project Office, ai team, ai formatori, ecc. e che hanno maturato esperienza nel campo.
  • E’ un’opportunità di crescita professionale e di carriera con un riconoscimento professionale riconosciuto a livello mondiale
  • E’ individuale e una volta ottenuta viene rinnovata ogni 3 anni
  • Deve essere mantenuta con un programma di crescita professionale che comporta l’acquisizione di 60 Professional Development Unit (PDU)

 

Requisiti
Progettato per coloro che guidano e dirigono team di progetto.
Per frequentare questo esame è necessario soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:
Opzione 1: diploma di scuola superiore / o equivalente, 5 anni di esperienza di Project Management, 35 ore di formazione Project Management
Opzione 2: laurea / o equivalente, 3 anni di esperienza di gestione del progetto, 35 ore di formazione del progetto di gestione

 

I candidati per la certificazione PMP® devono aver frequentato i nostri corsi fondamentali tipo: “La gestione dei progetti” – “Risk Management” e “Pianificazione e Controllo dei costi” o avere una certa esperienza allo stesso livello.

 

La certificazione PgMP®

La certificazione PgMP® è indicata per coloro che gestiscono programmi che contengono attività complesse che si estendono a diverse funzioni, organizzazioni, regioni e culture. Questa certificazione definisce i fondamentali per costruire credibilità, stabilire un rapporto e mantenere la comunicazione con gli stakeholder. Se avete bisogno di possedere competenze avanzate in ambito finanziario, nella leadership, nella comunicazione, nella negoziazione e nella risoluzione dei conflitti, questa certificazione fornisce le competenze e le credenziali necessarie e riconosciute a livello internazionale.

 

Requisiti

Progettato per coloro che hanno raggiunto gli obiettivi organizzativi attraverso la definizione e la supervisione di più progetti e risorse.

Per frequentare questo esame è necessario soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:
Opzione 1: diploma di scuola superiore / equivalente globale, 4 anni di esperienza di Project Management, 7 anni di esperienza di gestione dei programmi
Opzione 2: laurea / equivalente globale, Progetto 4 anni di esperienza di gestione, 4 anni di esperienza nella gestione del programma

 

Percorsi di preparazione agli esami di certificazione

Abbiamo sviluppato un piano completo per aiutare coloro che hanno in programma di sostenere gli esami di certificazione del PMI®.

  • PMP® Exam Online Practice Test
  • PMP® Exam Preparation (e-training)
  • PMP® Exam Preparation (4-5 giorni di corso in aula)

Importante: ESI consiglia vivamente ai delegati che prendono la certificazione PMP® o PgMP® di avere un certo livello di conoscenza o esperienza.

 

Mantenere la certificazione

Per mantenere la vostra certificazione PMP® e PgMP®, il PMI® richiede che si guadagnino 60 PDU ogni 3 anni (per la certificazione CAPM® è necessario prendere una ri-esame dopo 5 anni).
Ogni ora di apprendimento sui nostri corsi public vale un PDU. Per scoprire quanti PDU puoi ottenere per ogni corso, cliccare sul titolo del corso nel calendario. Anche i nostri corsi e-training fanno guadagnare PDU cliccare qui per consultare i nostri e-trainingPDU’s.

 

SegnalazionePDU
Per segnalare il vostro PDU, sarà necessario inviare una segnalazione direttamente al PMI®. Questo modulo può essere trovato sul sito di PMI a www.pmi.org